Latteria Turnaria di Campolessi

Logo CampolessiLatteria Turnaria di Campolessi
Latteria Turnaria di Campolessi


LATTERIA TURNARIA DI CAMPOLESSI

La tradizione delle latterie turnarie era un tempo diffusa in tutto il Friuli; dal 1880, anno in cui viene istituzionalizzato il sistema delle latterie con la prima latteria a Collina di Forni Avoltri.

FORMAGGIO DI LATTERIA
Formaggio pressato a pasta semicotta compatta di colore paglierino e occhiatura sparsa che si riduce con l’invecchiamento. Viene prodotto con latte crudo senza trattamenti di termizzazione o pastorizzazione secondo la più antica tradizione casearia.

STAGIONATURA: la stagionatura varia da 60 gg fino ad oltre 24 mesi

GUSTO: Il formaggio di latteria turnaria è già buono a due mesi con pasta bianca elastica ma fusibile in bocca con sapore morbido nei mesi invernali e più saporito in quelli estivi in quanto le bovine vengono alimentate anche con foraggi verdi. Con una lenta e sapiente stagionatura la pasta assume un colorito paglierino più intenso, diventa granulosa e friabile, molto profumata, con un’esaltazione dei sapori dove il dolce del formaggio di due mesi lascia il posto ad un gusto di nocciole tostate, leggermente piccante ma gradevole, frutto di quella carica microbica tipica di un’alimentazione sana e naturale che non vede l’uso di insilati né di scarti di lavorazioni industriali. Ottimo da grattugia e consigliato nell’alimentazione di anziani e bambini per la sua alta carica di calcio assimilabile.

PRESIDIO SLOW FOOD: In virtù della dimensione turnaria del nostro caseificio che garantisce anche ad allevamenti di piccole dimensioni la possibilità di ottenere reddito da un prodotto di qualità e dalla sapiente lavorazione artigianale tramandata di generazione in generazione dei maestri casari, il formaggio di latteria turnaria dal 2013 il formaggio “lattera” del nostro caseificio turnario ha ottenuto il marchio internazionale di Presidio Slow Food.
I Presidi Slow Food sostengono prodotti e produzioni d’eccellenza, valorizzano territori, recuperano mestieri e tecniche di lavorazione tradizionali, salvano dall’estinzione razze autoctone, tutelano la biodiversità agraria.
Ogni anno scompaiono formaggi, razze animali, pascoli, pastori, mestieri e saperi antichi. Non perdiamo soltanto latti e formaggi buoni, sono in gioco la nostra cultura del cibo e la libertà di scegliere cosa mangiare.
Acquistare un prodotto a marchio Slow Food significa tutelare piccoli produttori resistenti e salvare dall’estinzione produzioni tradizionali di elevata qualità

LATTE: proveniente da mucche che mangiano solo erba e fieno.

La Latteria Turnaria di Campolessi è autorizzata all’utilizzo del “marchio AQUA”

MARCHIO AQUA
Con l’istituzione del marchio AQUA la Regione Friuli Venezia Giulia ha voluto mettere a disposizione degli operatori dell’agroalimentare un importante strumento di marketing, che ha il vantaggio di avere un impatto molto forte sul consumatore e di poter essere apposto direttamente sui prodotti. Il marchio collettivo AQUA – Agricoltura, Qualità, Ambiente – è stato istituito dalla Regione Friuli Venezia Giulia con la legge regionale n. 21/2002. Con la medesima legge la Regione ha affidato all’ERSA i compiti relativi al riconoscimento e alla registrazione del marchio, all’individuazione dei tipi di prodotto da ammettere al marchio, e alla redazione dei disciplinari tecnici di produzione.
L’ERSA verifica i requisiti e concede il marchio e vigila sull’utilizzo dello stesso.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Latteria Turnaria di Campolessi - COTTURA Latteria Turnaria di Campolessi - FORMATURA Latteria Turnaria di Campolessi - RACCOLTA
Latteria Turnaria di Campolessi - STAGIONATURA Latteria Turnaria di Campolessi - Espositore stracchino e ricotta Latteria Turnaria di Campolessi - Formaggio pressato